"Cucinare è il mio modo di comunicare, il mio strumento di creatività, è tutto il mio essere ricco di spontaneità..." Alessandro Borghese

sabato 23 febbraio 2013

La mia prima ricetta

La mia prima ricetta non può che essere un omaggio alla mia piccola grande Giulia (mia figlia).
Un sabato le chiesi cosa avrebbe voluto mangiare l'indomani...Domenica. Lei, senza battere ciglio mi rispose: "GALLETTO!!".



Da quel giorno il Galletto è diventato uno...anzi...il suo piatto preferito per eccellenza. Di per sè, un piatto dall'apparenza anonimo, è diventato uno dei miei cavalli di battaglia.

Così tanto decantato che ancora oggi nessuno dei miei amici ha avuto modo di assaggiare.

Perchè il Galletto della Domenica...è ancora una cosa nostra, che facciamo insieme e che ci fa sentire a nostro modo degli Chef!!

Una nota: le mie ricette non hanno particolari "misure"...lascio molto spazio alla fantasia.

Quindi il mio suggerimento è....prendete spunto, provate, ma alla fine inventate sempre: fate di una qualsiasi ricetta, la vosra ricetta.

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 Galletto
  • 250 gr di Macinato Misto
  • 6 fette di lardo o pancetta dolce
  • 1/4 di pera
  • qualche chicco di uva passa
  • peperoncino in polvere
  • paprika
  • sale e pepe q.b.
  • brodo di dado q.b.
  • mezzo bicchiere di vino rosso
  • ruhm q.b
  • 1 cucchiaino di Maizena
  • 1 noce di burro
A seconda della stagione, e a piacere, potete aggiungere castagne, prugne, uva fresca.

Procedimento:

Pulite bene il Galletto. Preparate il ripieno con il macinato, l'uva passa (non tutta), la pera, le spezie e infine aggiungete un cucchiaino da caffe di ruhm. Lavorate il tutto come se doveste preparare un polpettone.

Prendete il Galletto e all'interno salate e pepate leggermente e inserite una fetta di pancetta. Riempite il vostro Galletto con il ripieno preparato fino a metà. Posizionate un'altra fetta di pancetta e, se volete, una castagna e/o una fetta di prugna e terminate la farcitura con il resto del ripieno

Adagiate il Galletto su una pentola da forno, salatelo, pepatelo e ricopritelo con le fette di pancetta avanzata.

Goccio di olio d'oliva, scalogno, sedano e carota (insomma come i classici arrosti), l'uva passa avanzata e, se sono state utilizzate nel ripieno, prugne e/o castagne.  In forno tra i 150° e i 180° per ca 2 ore: il segreto è che la cottura deve essere lenta.

Dopo ca: 15 minuti bagnate il Galletto con del vino rosso e di tanto in tanto con il brodo di dado. NON BUCATE MAI LA CARNE ALTRIMENTI SECCA.

A cottura ultimata, raccogliete il sughetto passando gli ingredienti con un colino e mettete lo stesso in un pentolino sul fuoco. Aggiungente il cucchiaino di Maizena, avendo cura di non creare grumi, e aggiungete un altro cucchiaino di Ruhm. Noce di burro ed in 5 minuti il sugo è pronto.

Se volete abbinate delle buone patate arrosto o dell'insalata di stagione.

Poi ditemi.......



Nessun commento:

Posta un commento