"Cucinare è il mio modo di comunicare, il mio strumento di creatività, è tutto il mio essere ricco di spontaneità..." Alessandro Borghese

mercoledì 27 febbraio 2013

Sweet Memory



Ciaoooooo !!!!!! Mi presento sono Giulia e rubo la scena solo per un Post a papà !!!!!!!!!!!
Come è vero che la cucina è un affare di famiglia,……. mi ci sono cimentata anche io!
Da piccola facevo biscotti con mamma e, quando possibile, aiutavo le nonne a cucinare.
Oggi voglio raccontarvi la ricetta che più mi rappresenta ……..Sweet Memory………… ovvero Cupcake !!




Un dolce di origini americane e da un pò di tempo emigrato in Inghilterra.

Questo dolce l’ho assaggiato per la prima volta durante una vacanza a Londra, una città fantastica che ospita tante pasticcerie dove ho avuto il piacere di gustare questa prelibatezza che mi fa conservare un Dolce Ricordo di una Città che mi è rimasta nel cuore.
Per preparare 12 fantastici  Sweet Memory occorrono:
  • 100 gr di farina lievitata
  • 70 gr farina 00
  • 110 gr burro a temperatura ambiente
  • 210 gr zucchero
  • 2 uova
  • 110 ml latte
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia 
Per la buttercream di copertura alla vaniglia:
  • 100gr burro a temperatura ambiente
  • 250gr zucchero a velo
  • 4 cucchiai di latte
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di colorante alimentare liquido
Per la cottura:


  • Teglia apposita
  • Pirottini di carta alimentare
Metodo:
Accendete il forno a 180° e sistemate i pirottini nella teglia apposita.

Setacciate le farine insieme in una ciotola.

Mescolate latte e vaniglia in un bicchiere.

Sbattete il burro in una grossa ciotola con l’aiuto di una frusta elettrica, fino a farlo diventare una crema; aggiungete lo zucchero man mano, sempre sbattendo per circa tre minuti.


Aggiungete un uovo alla volta, poi, alternandoli, il mix di farine e il mix di latte e vaniglia.

Sbattete il giusto: gli ingredienti devono essere ben incorporati e il composto omogeneo ma non montato.
Versate la pastella nei pirottini, a ¾ dal bordo e infornate per circa 20 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito al centro di una Cupcake non esce asciutto.


Lasciate raffreddare per qualche minuto i Cupcake nella teglia e poi appoggiateli su una griglia fino a completo raffreddamento.


Per fare la buttercream sbattete in una ciotola con la frusta elettrica il burro con metà dello zucchero a velo, la vaniglia e il latte: tutto a velocità media per ca. 4 minuti.


Aggiungete gradualmente il resto dello zucchero testando la consistenza, che deve essere facilmente spalmabile, ed infine il colorante.

La crema si conserva per tre giorni a temperatura ambiente: i Cupcake ricoperti durano altrettanto.

Buon Sweet Memory….


Nessun commento:

Posta un commento