"Cucinare è il mio modo di comunicare, il mio strumento di creatività, è tutto il mio essere ricco di spontaneità..." Alessandro Borghese

domenica 29 dicembre 2013

La Mamma è sempre la Mamma

Le feste di Natale ! Peziosa fonte di ispirazione ! Si "banchetta" per 72 ore consecutive...una sorta di Le Mans culinaria...si "degustano" le mille specialità di amici e parenti, si "assaporano" i migliori vini e liquori del panorama nazionale ed internazionale....ci si dedica all'attività fisica più massacrante e pericolosa per l'essere umano: il Divaning !!


Non negatelo !! Dopo aver peregrinato di casa in casa, il tuo divano non solo è il primo pensiero, ma è il regalo più prezioso che tu possa desiderare........certo, massacra la digestione, ma chi se ne frega ! A quella ci pensa il bicarbonato !
 
In questa fase mi sono dedicato alla TV (che novità) e, come se non ne avessi avuto abbastanza, mi sono imbattutto in MasterChef !
 
Ragazzi che risate !! Non credo molto a tutte le storie che raccontano, però ci sono persone veramente forti !!
 
Alcune ricette che propongono sono interessanti, a volte viene proprio voglia di sperimentare...ma una, una ragazza in particolare mi ha colpito e incuriosito.
 
Lei (oltretutto non male), le sue pentole, i suoi ingredienti....ed il suo compagno di viaggio: il lievito madre !
 
Ho scoperto cose interessantissime ! Non potevo non provare a farlo...ma vi rendete conto ? Se conservato e alimentato (si avete letto bene..alimentato) corretamente può durare una vita.... !!
 
In un'epoca fatta di processori e byte, di chimica e fisica, di coloranti e conservanti....c'è ancora il modo di fermarsi, voltarsi indietro e riscoprire la storia.
 
E allora sotto con gli ingredienti...riscoprite anche voi il gusto del passato, quello che vi è stato sempre e solo raccontato.
 
Doverosa precisazione: qui parliamo di cucina...non mi sono però scordato della ragazza ! Se volete ne parliamo in separata sede ! Vorrei mai pensaste male di me hehehehe.... 
 
Torniamo a noi: la Pasta Madre si prepara per step.
 
Step 1 - Attivazione
  • 200 gr di farina tipo 00
  • 100 gr di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di miele
Impastare per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla piccola e liscia. Riponetela in una ciotola di vetro e, con l'aiuto di un coltello, incidente una croce. Ricoprite il tutto con un panno di cotone umido e lasciate riposare sul banco della cucina per 48 ore lontano a temperatura costante.
 
Dopo 48 ore noterete che l'impasto si sarà leggermente gonfiato e che saranno presenti dei piccoli alveoli...tranquilli, siete sulla buona strada.
 
Step 2 - Alimentazione

  • 200 gr dell’impasto precedente
  • 200 gr di farina tipo 00
  • 100 gr di acqua tiepida
  • 1/2 cucchiaino di milele
Stemperate l’impasto precedente nell’acqua tiepida e una volta sciolto per bene aggiungete la farina. Procedete dunque come al punto precedente, fino ad ottenere un nuovo impasto ben modellato. Avete appena eseguito quello che si chiama “rinfresco”, cioè avete dato da mangiare nuovi zuccheri ai lieviti. Coprite e fate riposare per altre 48 ore.
 
Passi successivi:

Continuate questa procedura di “alimentazione” per almeno una/due settimane, finchè il vostro impasto non sarà in grado di raddoppiare il suo volume in circa 4 ore.
A questo punto la pasta madre è pronta. Si conserva in frigorifero dentro vasi di vetro e dovrà essere rinfrescata ogni 5 giorni.
 
Per realizzare il pane o la pizza  si usano ogni 500 gr di farina, 160 gr di pasta madre.
 
Si lascia lievitare per almeno 4 ore, si reimpasta energicamente.
 
Prima di infornare prendete un pezzo di impasto e unitelo alla pasta madre rimasta per continuare il suo rinfresco.

La foto è riferita alla mia preparazione dopo il primo "rinfresco" in attesa del secondo...












Nessun commento:

Posta un commento