"Cucinare è il mio modo di comunicare, il mio strumento di creatività, è tutto il mio essere ricco di spontaneità..." Alessandro Borghese

martedì 20 ottobre 2015

Paccherotti #SaveRummo

Su Facebook parte la campagna social !! In questi giorni di Ottobre (2015), l'Italia è stata colpita da una forte ondata di maltempo. Come purtroppo di consueto accade, a seguito delle forti piogge cadute copiose nel giro di poche ore, alcuni dei nostri territori hanno subito ingenti danni. Gravi le ripercussioni a cose e persone. In particolare, questa volta a farne le spese, la provincia di Benevento.
La città di Benevento, per chi non lo sapesse, è la sede di uno dei produttori di Pasta più famoso in Italia, RUMMO - Maestri Pastai in Benevento dal 1846.
 
Il Pastificio RUMMO, nel territorio in cui è localizzato, fornisce lavoro ad oltre 1.500 persone che, a seguito dell'alluvione, si sono ritrovate senza casa e senza lavoro. I torrenti in piena, infatti, non hanno risparmiato nulla, portandosi via tutto....
 
Per questo motivo ho deciso di aderire alla campagna Social promossa su Facebook #SaveRummo !!
 
La speranza è che anche questo mio piccolo contributo possa aiutare a diffondere la conoscienza di questo incredibile Pastificio che, oggi come un tempo, porta sulle nostre tavole i sapori della grande tradizione gastronomica italiana.

Il primo piatto che vi invito a cucinare è....

Paccherotti RUMMO con Cavolfiore e Salsiccia

Ingredienti:

- Paccherotti RUMMO
- Cavolfiore
- Sasiccia
- Aglio
- Olio EVO
- Sale e Pepe
- Panna da Cucina, a piacere, per legare






Innanzitutto correte al Supermercato o nel Negozio di fiducia ed acquistate la pasta RUMMO...ottima in ogni suo formato !
 
Poichè per la nostra ricetta useremo i Pacherotti, oltre a Spaghetti, Penne, Maccheroni ricordate di riporre nel carrello anche questi.
 
Una volta rientrati a casa, mettete a cucinare la pasta in abbondante acqua salata.
 
Nel frattempo pulite il cavolfiore, ricavandone i "fiori", che metterete a saltare a crudo in una padella con dell'olio e uno spicchio di aglio.
 
Quando questi saranno ben dorati, sbriciolate all'interno la salsiccia, rosolatela e continuate la cottura aggiungendo un pò alla volta poca acqua di cottura della pasta: all'occorenza salate e pepate.
 
Tirate su la pasta al dente con una schiumarola, riponetela nella padella con i "fiori" del cavolo e la salsiccia, mantecate aggiungendo del formaggio grattuggiato e ancora un pò di acqua di cottura; se volete...e solo se...un cucchiaio uno di panna.

Ovviamente, il segreto per una buona riuscita della ricetta....Pasta RUMMO !

Ragazzi...Buon appetito !!

 
#SaveRummo  ..... e non solo ! Aiutiamo in tutti i modi la nostra Italia a risollevarsi da queste catastrofi naturali ..... Umbria, Marche, Abruzzo, Liguria, Puglia, Campania, sono solo alcune delle nostre splendide Regioni che in un passato non molto lontano hanno subito danni ingenti con gravi ripercussioni non solo al territorio, ma anche e soprattutto alla vita delle persone.
 
Che queste iniziative non siano solo un ricordo nel tempo.....
 












 

Nessun commento:

Posta un commento